Canone RAI: esenzione per over 75

I cittadini che hanno compiuto 75 anni e hanno un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8.000 euro, senza conviventi titolari di un reddito proprio (fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti) possono richiedere l’esenzione del canone RAI presentando apposita dichiarazione.

L’agevolazione è prevista solo nel caso in cui l’apparecchio o gli apparecchi televisivi siano presenti nell’abitazione di residenza.

L’agevolazione spetta per l’intero anno se il compimento dei 75 anni di età avviene entro il 31 gennaio dell’anno stesso. In caso invece il compimento del 75esimo anno avvenga dal 1° febbraio al 31 luglio dell’anno, l’agevolazione spetta per il secondo semestre.

Per richiedere l’agevolazione è necessario presentare una dichiarazione sostitutiva, presente nel sito dell’Agenzia delle entrate, in cui si attesta il possesso dei requisiti necessari per l’esonero.

Considerati i tempi tecnici per l’acquisizione e la lavorazione delle dichiarazioni sostitutive, nel caso di richieste di esonero inviate entro il 15 del mese, l’addebito del canone in bolletta sarà interrotto a partire dalla rate del mese successivo. Nel caso invece di richieste inviate nella seconda metà del mese, l’addebito del canone in bolletta sarà interrotto a partire dalla rata relativa al secondo mese successivo a quello di invio della richiesta di esenzione.

Le persone ultra75enni che hanno presentato la dichiarazione sostitutiva di richiesta di esonero, se le condizioni restano immutate possono continuare a beneficiare dell’agevolazione anche nelle annualità successive, senza dover presentare una nuova dichiarazione. Se invece si perdono i requisiti, ad esempio di reddito, è necessario presentare la dichiarazione di variazione dei presupposti.

Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile cliccare i seguenti link

http://www.canone.rai.it/

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/Schede/Agevolazioni/Canone+TV/Casi+particolari+di+ esonero+TV/Cittadini+ultrasettantacinquenni/?page=agevolazionicitt

Taglio rivalutazione pensioni. “Stop al prelievo forzoso sui diritti acquisiti”

NOTA STAMPA UIL PENSIONATI LAZIO Capobianco (Uil Pensionati Lazio): “Stop...

Protocollo d'intesa tra Municipio X RM Capitale e OO.SS. di Roma e Lazio

Assistenza domiciliare, invecchiamento attivo, qualità de lavoro e integrazione socio-sanitaria....

Leave your comment