Alberi che camminano: a Roma il 7 aprile flash mob per la campagna Siamo tutti Pedoni

Un gruppo di alberi in cammino attraverso la città! Un insolito flash mob animerà Roma il prossimo 7 aprile, quando un gruppo di alberi in cammino, accompagnati da un gruppo di rappresentanti dei sindacati pensionati Regionale e Nazionale, il centro Antartide con Marco Pollastri e la Presidente del IX Municipio Titti Di Salvo, attraverserà le strade a partire dalla sede del Municipio IX fino all’area verde di Via Campanile, dove verranno piantumati gli alberi e inaugurate due panchine rosse.

Concluderà i lavori della mattinata Carmelo Barbagallo, Segretario Generale Uil Pensionati Nazionale.

È il lancio della dodicesima edizione di Siamo Tutti Pedoni, la Campagna per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada e per la vivibilità delle città promossa a livello nazionale da Centro Antartide, SPI Cgil, FNP Cisl, UILP Uil e a cui aderisce a livello locale il IX Municipio. Sarà presente all’iniziativa la testimonial di questa dodicesima edizione la signora Licia Fertz (Nonna Licia) che dice “qualunque sia la strada per una vecchiaia felice, è importante renderla sicura. Se invecchiare è un diritto deve esserlo anche poter uscire in spazi urbani sicuri, accessibili, verdi e pieni di opportunità e di incontri. La strada è una vetrina di civiltà, dove praticare il rispetto di tutti per ottenere sicurezza per se e per gli altri. Una città più verde, accessibile e ricca di opportunità di incontro è un dono a qualsiasi età. Sta a noi regalarcelo ogni giorno.”

Al centro delle iniziative di quest’anno, che si apriranno proprio con l’evento del 7 aprile, l’idea che l’accessibilità, la qualità della prossimità e la piacevolezza degli spazi delle nostre città, che possono essere recuperate anche grazie alla diffusione del verde urbano, siano un diritto da preservare, specialmente per i cittadini più fragili, a partire dagli over65.

La campagna si svolge con il patrocinio di Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI, Osservatorio per l’Educazione alla Sicurezza Stradale – Regione Emilia–Romagna, Università degli Studi di Roma – Foro Italico, Associazione Biennale dello Spazio Pubblico. 

Appuntamento ore 10.00 Via Ignazio Silone, 100 (IX Municipio), ore 10.30 Inizio Flash Mob Corteo verso Area Verde Di Via Campanile – Roma 


Leave your comment