La Uilp Lazio insieme a Spi ed Fnp firma verbale di intesa con Comune di Roma per iniziative rivolte agli anziani

Lo scorso 13 aprile i Sindacati dei Pensionati SPI-CGIL, FNP-CISL e UILP di Roma e Lazio hanno sottoscritto un importante verbale di intesa con l’Assessore alle Politiche sociali del Comune capoluogo. Nell’accordo si conviene su alcune iniziative che l’Amministrazione si impegna ad assumere, anche attraverso il trasferimento di apposite risorse dedicate ai 15 Municipi romani, volte a migliorare le condizioni di vita delle persone anziane nei prossimi mesi estivi e a promuovere politiche per l’invecchiamento attivo.

Tra le attività previste l’apertura di centri diurni, attività musicali e di artigianato, attività sportive, di promozione della salute e di scambio intergenerazionale, visite culturali guidate, attività ludico-ricreative, animazione territoriale e giornate all’aria aperta e in piscina, ecc. per la terza e quarta età.

Sono stati inoltre calendarizzati altri 4 incontri per affrontare le tematiche da tempo segnalate dalle organizzazioni sindacali dei pensionati su:

• presa in carico delle persone anziane ed il superamento delle liste di attesa nell’assistenza domiciliare diretta e indiretta;

• revisione del regolamento sulla nuova residenzialità degli anziani.

• rilancio dei centri sociali anziani

• interventi sulla non autosufficienza.


Leave your comment